HOME

Come sbloccare Alice Gate w2+ Pirelli Vela

Premessa: Questa guida è rivolta ai possessori di apparati Pirelli AGA 2+ WIFI VELA come quello nella foto a destra.

 image

Ecco cosa vi serve:

1. un router Pirelli Vela
2. un cavo eth (dritto, come quelli nella confezione).
3. qualcosa per realizzare un ponte elettrico (io ho usato un filo di un tester, quello con le punte metalliche).
4. un cacciavite a stella.
5. un cacciavite dritto.
6. il nuovo firmware Pirelli Vela + Vela Psicleaner


La procedura è la stessa di quella già implementate per il Telsey cioè basta aprire il router accenderlo con il ponticello in modo da accedere all’interfaccia di aggiornamento inviare il file del fw tramite la eth e attendere il riavvio.

 

Vediamo adesso questi passaggi in modo più dettagliato:

1. Svitare: le due viti poste sul lato del Vela (vicino allo stemma ALICE), e la vite posta alla base della vela (quell’arco rosso) attenzione questa vite è nascosta dall’adesivo.

2. Vicino a quest’ultima vite, nascosto da un altro adesivo, c’è un piccolo sistema ad incastro, sbloccatelo con il cacciavite dritto.

3. Adesso aprite il router facendo un po di attenzione al fili delle antenne wifi.

4. Connettiamo la cavetteria: Alimentazione (router off tramite pulsantino rosso), ADSL, cavo eth connesso nell’ultimo slot a destra vicino all'alimentazione.

5. Purtroppo, a differenza del Telsey, questo router non ha quattro comodi piedini su cui fare il ponticello, perciò armatevi di un po di pazienza e utilizzando la foto individuate i punti in cui si deve effettuare il ponte. Nella foto come vedete la posizione non risulta agevole però ci si può riuscire.

6. Puntate il test point ed accendete il router; aspettate che si siano accesi tutti i led tranne uno, togliete il test point.

7. Dal pc connettetevi, via browser, all’indirizzo 192.168.1.1; probabilmente non funzionerà perché il DHCP in questa modalità non funziona. Se è cosi andate sulle Proprietà della vostra connessione eth, poi su Protocollo TCP/IP-> Proprietà. Nella nuova schermata spuntate “Ottieni automaticamente un indirizzo…” ed assegnate manualmente i seguenti valori:

IP: 192.168.1.2
Maschera: 255.255.255.0 (si riempie da sola)
DNS primario: 192.1681.1
Salvate e chiudete; tornate al browser e provate a caricare l’indirizzo di prima ( 192.168.1.1 ).

8. Se tutto è andato bene adesso vi si presenta un’interfaccia dovete scegliere il file del nuovo fw.

8.1 Se il vostro router non ha mai navigato tramite Sfoglia indicate il percorso del file usrobotics_vela_07128_1838.bin. Salvate e attendete il reboot del router.

8.2 Se il vostro router ha già navigato un aggiornamento del fw da parte di Telecom potrebbe rendere vana la procedura di aggiornamento. In questo caso indicate tramite Sfoglia il file vala_psicleaner.bin, il quale ripulirà il vostro Vela.
A questo punto ripetete l’intera procedura, tranne per il fatto che potete seguire il passo 8.1

9. Al reboot del router, probabilmente non riuscirete a navigare in questo caso dovrete configurare i parametri di accesso alla rete ADSL di Alice. Caricate dal browser l’indirizzo 192.168.1.1 (credenziali: username= admin password= admin)

10. Andate per prima cosa a cambiare la password di admin. Dopo di che andate su Internet->Wan Setup e se nella tabella non ci sono righe cliccate su Add. Nelle diverse pagine che la procedura propone dovrete inserire i seguenti dati:

VPI: 8
VCI: 35 (questi due potrebbero cambiare per utenti non Telecom)
Category: UBR without PCR
Protocol: PPPoA
Encapsulation: VC/MUX

I parametri non indicati vanno lasciati cosi come sono.

Salvate e attendete il riavvio del router.

Rimontate il router e buona navigazione.

Per eventuali problemi o domande rivolgersi al creatore del firmware, Beghiero.