HOME

Come sbloccare Alice W-Gate Telsey Magic

Premessa: guida per la modifica del router Alice W-Gate Telsey magic.

 image

Ecco cosa vi serve:

1. un router Telsey Magic.
2. un cavo eth (dritto, come quelli nella confezione).
3. qualcosa per realizzare un ponte elettrico.
4. un cacciavite a stella.
5. un cacciavite dritto.
6. il nuovo firmware Telsey Magic.

1) Smontaggio e apertura router:

Per smontarlo occorre staccare i 4 piedini in gomma antiscivolo (vedi la foto sopra a destra). Svitate le 4 viti e con una certa delicatezza si procede all'apertura del router. Consiglio di capovolgerlo perchè la parte che va rimossa è la plastica sopra.

 

2) Realizzazione del PONTICELLO:

Dopo averlo smontato ed aver individuato il testpoint ovvero i due pin centrali dei 4 da mettere in corto con un jumper (quello dell'hard disk) o con la vite che avete svitato per smontarlo. Eseguite il corto e così accendetelo. Dopo qualche secondo dovrebbe restare accesa solo un LED ROSSO (il power) che vi indica che l'operazione è riuscita.

Ricordo che il ponticello serve solo per far accendere il LED ROSSO, subito dopo dovete toglierlo perchè non necessario.

 

3) Configurazione PC per l'aggiornamento del firmware:

Collegare tramite cavo di rete il vostro PC alla porta ethernet VERDE STB del router (non è possibile effettuare il primo cambio firmware tramite wireless.

Configurazione scheda di rete PC

IP: 192.168.1.2
SUBNET MASK: 255.255.255.0

DEFAULT GATEWAY: 192.168.1.1 (opzionale)

SERVER DNS PRIMARIO: 212.216.112.112 (opzionale)
SERVER DNS SECONDARIO: 212.216.172.62 (opzionale)

 

Sopra vedete la configurazione che dovrà avere il vostro PC per sostituire il firmware. Importante è utilizzare la Porta Ethernet VERDE STB sennò non funzionerà questo metodo. Dovete assegnare alla vostra scheda di rete l'ip manualmente perchè il router è in "rescue mode" o modalità di emergenza e vi permette solo di caricare il nuovo firmware. Questa configurazione serve solo per sbloccare il modem, quindi per la navigazione possiamo utilizzare il comodo DHCP o altro IP.

 

4) Aggiornamento FIRMWARE:

Tramite internet explorer o il vostro browser preferito aprite la pagina http://192.168.1.1/ e vi troverete davanti una schermata come questa che vi permette solo di eseguire l'aggiornamento del firmware. Il firmware di questa guida lo trasforma in router wifi completamente configurabile escludendo il VOIP, per altre funzioni come samba, print server a breve una guida!

Per scaricare gli altri firmware visitate l' FTP di Beghiero o di RoleoRoleo

Una volta estratto dall'archivio ZIP il firmware telsey_magic_070120_1306.bin inseritelo nella pagina e cliccate su "UPDATE SOFTWARE". Occorre attendere il caricamento del nuovo firmware. Questa operazione è lunga e anche se non vi pare faccia niente lasciate il router acceso almeno 3 o 4 minuti e dopo vedrete che si riavvia da solo e si riaccendono tutti i LED. Adesso avete un router e siete pronti per la configurazione.

 

5) Configurazione router:

Per accedere la configurazione del router dovete connettervi all'indirizzo:
http://192.168.1.1/

Nome utente: admin
Password: admin

Consiglio di eliminare le impostazioni sulla scheda di rete (vedi punto 3 di questa guida) e lasciare "ottieni automaticamente indirizzo IP" e lo stesso per i DNS.

 

PROCEDERE QUINDI ALLA CONFIGURAZIONE RIMANENTE DEI PARAMETRI DEL ROUTER.